In COLLABORAZIONI

Le miss movie n°6 : Maleficent


Eccoci tornate con un nuovo appuntamento con la nostra bellissima rubrica,


INFO:
  • Angelina Jolie: Malefica
  • Elle Fanning: Aurora
  • Sharlto Copley: Stefano
  • Lesley Manville: Fiorina
  • Imelda Staunton: Giuggiola
  • Juno Temple: Verdelia
  • Sam Riley: Fosco
  • Brenton Thwaites: Principe Filippo
  • Kenneth Cranham: Re Enrico
  • Hannah New: Principessa Leila
  • Isobelle Molloy: Malefica giovane
  • Michael Higgins: Stefano giovane
  • Ella Purnell: Malefica adolescente
  • Jackson Bews: Stefano adolescente
  • Vivienne Jolie-Pitt: Aurora (5 anni)

 

TRAMA:
La rilettura della Bella Addormentata dal punto di vista della cattiva, Malefica. Una bella e giovane donna dal cuore puro con impresssionanti ali nere, Malefica vive una vita idilliaca immersa nella pace della foresta del regno, fino a quando, un giorno, un esercito di invasori umani minaccia l'armonia di quei luoghi. Malefica diventa la più fiera protettrice delle sue terre, ma rimane vittima di uno spietato tradimento, ed è a questo punto che il suo cuore comincia a tramutarsi un pietra. Decisa a vendicarsi, Malefica affronta una battaglia epica con il re degli umani e, alla fine, lancia una maledizione contro la piccola Aurora.


IL MIO PENSIERO(attenzione un paio di spoiler):

Vi siete mai chiesti se i cattivi delle favole sono sempre stati così? Nella maggior parte la risposta è no.
Infatti qui vediamo la storia dalla parte della cattiva Malefica, ed è una delle cose che ho adorato di più di questo film. 
Se pensate che questo film sia il prologo della Bella Addormentata vi sbagliate, perché la trama è completamente diversa. Nonostante questo a me è piaciuto veramente tanto per diversi motivi, ma sopratutto per gli effetti speciali che erano fantastici e per le interpretazioni di Angelina e di Sharlto (Stefano) perché sono riusciti a esprimere al meglio la loro parte. L'unica cosa che mi ha fatto rimanere un po' così è stata la fine, perché mi ha fatto spuntare delle domande (anche voi odiate i film/libri a finale aperto? io un sacco). Ad esempio ma Malefica e Fosco poi si mettono insieme? Aurora quindi adesso sarà la regina sia della Brughiera che degli umani? E sopratutto perché le fatine sono così... stupide e un po' egoiste?


IL PENSIERO DI FRANCY:

De ''La bella addormentata del bosco''  ha proprio poco; dimenticatevi tutto ciò che sapete sul classico Disney. Anzi, capovolgetelo! E vi avvicinerete soltanto un pochino alla trama di Maleficent.
I produttori hanno sbarrato tutto il ''prima'' e rivoluzionato i personaggi; che soddisfazione! Il cartone animato che da piccola non potevo vedere è diventato un film magnifico ♥ 
Malefica mi incuteva terrore da piccina, tanto da farmi nascondere la cassetta... se avessi visto il film ai tempi non sarei rimasta traumatizzata; la bontà qui si cela nell'ombra dei personaggi più ''malefici''.
Angelina Jolie interpreta il suo ruolo magnificamente; bastano i suoi sguardi per capire cosa prova. L'unica ''pecca'' -se così si può chiamare, nonostante il fatto sia un dettaglio studiato- è l'eccessiva magrezza che è stata costretta a raggiungere: per girare il film ha dovuto perdere ben 10 kg! Ricordiamo che già in precedenza era quasi pelle e ossa! Quegli zigomi incavati impressionano lo spettatore per l'intera durata della visione.
Elle Fanning -Aurora- è, a tratti, infinitamente stupida o così dolce, caratteristica tipica delle altre principesse Disney. I suoi comportamenti riescono ad essere un po' fastidiosi e estenuanti ma l'attrice sa immedesimarsi nel ruolo, niente da ridire.
Le fatine invece... me le hanno rovinate del tutto! Erano tanto sagge nel cartone invece qui... -puff- incoscienti come non mai! Ma posso passarci sopra senza problemi...
Le atmosfere sono a turni fatate e stregate, quasi cambiassero con lo stato d'animo di Malefica, questa ''fata'' (che poi per quale motivo si chiama così se dovrebbe essere una dolce fatina? O.o) che viene abbandonata, tradita, fatta innamorare ecc... Di indole buona, si ritroverà strega! Tutto diventa oscuro, partendo da lei...raggiungendo il castello del re. 
La critica è varia; chi dichiara che ''un classico'' viene deturpato; chi riconosce l'innovazione della storia e la apprezza. Rientro di più nella seconda categoria, nonostante non abbia amato alla follia Malefica e la sua bontà.
Voto ♥♥1/2

TRAILER:


Lo consiglio a: chi vuole sapere la storia di Malefica

Il mio voto: 

Related Articles

0 commenti:

Posta un commento

Citazione preferita

Sono la polvere del mio presente

Follow by Email

Translate