In LIBRI RECENSIONI

Bookslover : Tutto torna - Giulia Carcasi




Heiii❤❤❤❤
Eccomi qua con la prima recensione di un libro: Tutto torna di Giulia Carcasi

Risultati immagini per tutto torna

EDITORE: Feltrinelli

ANNO DELLA PRIMA PUBBLICAZIONE: 2010

PAGINE: 122, Brossura

TRAMA: 

Diego lavora alla revisione di un vocabolario. Nei barattoli delle parole chiude tutto quello che riesce a definire. È pratica che gli viene naturale anche nella vita. Cataloga ogni istante: luogo data ora. In uno dei suoi continui spostamenti tra Roma e Pisa, dove insegna, il treno si ferma in galleria per un guasto, le luci si spengono. Nel buio Diego sviene. Una voce arriva lontanissima a tirarlo fuori dalla vaghezza: Antonia. Ieri diventa oggi e domani ieri, l'ordine e la memoria di Diego si allentano. È come se Antonia ci fosse sempre stata eppure non c'era. La loro è una storia d'amore che vuole la perfezione. Più sono vicini, più forte è il rischio che il cerchio si spezzi. Basta una menzogna. Contro ogni logica, l'inganno si rivela più forte della verità e la verità più forte dell'inganno

CITAZIONI:

Per quanto riguarda le citazioni vi lascio qui un estratto letto dall'autrice e la mia frase preferita in assoluto del libro.


"Antonia sorride, mi guarda la guardo: nessuno dei due avverte il dovere di riempire il silenzio e non capisco se non abbiamo niente da dirci, se ci siamo già detti o se a nostra insaputa ci stiamo dicendo."

RECENSIONE:

Premetto che per scrivere questa recensione ci ho impiegato veramente tanto, è da quasi un mese che sto pensando cosa scrivere di questo libro. Vi chiederete perché, il motivo è semplice: non so come descrivere questo libro. 
Diciamo che la scrittura della Carcasi è particolare, quella chiamata "scrittura poetica", infatti l'autrice si sofferma maggiormente sulle emozioni provate dai personaggi che sulla vicenda, sulle descrizioni e sul mondo esterno al microcosmo creato con le parole. Quindi conoscendo la sua tecnica di scrittura sapevo già che mi sarei innamorata di questo libro, ed è stato così. 
I personaggi principali sono 2: Diego e Antonia. Diego fa un lavoro particolare, un lavoro che sinceramente non sapevo neanche che esistesse: revisiona i vocabolari, e insegna il significato delle parole in un corso di studio all'università. Mentre Antonia è una ragazza misteriosa. Diego si innamora di lei quasi immediatamente. Il loro amore è intenso, travolgente ma mai volgare. 
Giulia attraverso le parole e le pochissime pagine riesce a creare una storia breve ma appassionante, che vi lascerà storditi, con un po' di amaro in bocca e con un finale sospeso esattamente come ogni storia

VOTO: ❤❤❤❤
Clicca qui per comprarlo

Related Articles

0 commenti:

Posta un commento

Citazione preferita

Sono la polvere del mio presente

Follow by Email

Translate