Healty tips: how to eat better

by - 4:05:00 PM


HEIIII!
Si sono ancora viva. Per farmi perdonare di questa lunga assenza pubblicherò questi trucchetti per mangiare meglio, cosa che ormai sembra impossibile tra cibi pieni di schifezze, ingredienti di dubbia provenienza e tanto altro. Ho deciso di non fare una vera e propria lista ma di fare un discorso unico.

La prima cosa più importante da capire è che BISOGNA MANGIARE! 
Può sembrare una cosa superflua da dire ma purtroppo è stato registrato che le malattie mentali come l'anoressia e la bulimia stanno crescendo in modo esponenziale, soprattutto qui in occidente. Ragazzi cercate di capire che non mangiare o vomitare non vi renderà più belli e magri ma malati.

Negli ultimi anni c'è questa moda di diventare vegani/vegetariani. Sfatiamo questo mito: la carne, i latticini e i suoi derivati non fanno male.
Il problema è che con la grande produzione il cibo che viene dato a questi animali è pieno di farmaci o gli danno da mangiare le peggio schifezze. Quindi il mio consiglio se vi piace essere onnivora non dovete rinunciare per forza a questi cibi ma cercare dei produttori locali. 
Inoltre per coloro che sono vegani/vegetariani e credono che mangiare solo frutta e verdura faccia bene state attenti perché esistono gli OGM ( cioè frutta e verdura modificata geneticamente che è stato dimostrato che causano tumori, allergie etc...). Fortunatamente qui in Italia è vietato coltivare OGM.

Adesso parliamo del grano. Ecco questo è tema piuttosto delicato. 
Il grano nel corso dei secoli è stato così tanto trattato che ormai di grano ha solo il nome. Inoltre in molti stati, come qui Italia, non si fa realmente da dove arriva ed è stato scoperto che viene coltivato in luoghi colpiti da bombe atomiche, vicino a centrali nucleari, o addirittura in discariche e viene importato anche grano OGM (principalmente dal Canada che è uno dei più grandi esportatori di grano OGM).
Quindi io cerco di mangiare cibi con grano integrale che è quello con più fibre e nel caso di farina "bianca" utilizzo solo farina italiana 100%.

Nel mio paese,in quest'ultimo anno, c'è stato il boom dell'olio di palma. 
Ma attenzione guardate attentamente con quale olio è stato sostituito, il migliore è l'olio extravergine d'oliva 100% italiano. 

Per quanto riguarda il pesce ne potrei parlare per 300 anni senza neanche aver iniziato. Si potrebbe parlare dei pesci allevati che sviluppano entrambi i sessi e causano nell'essere umano problemi simili ai pesci, al fatto che rovinano gli ecosistemi per le loro feci, per quello che gli danno da mangiare etc... Ma anche il pesce coltivato può causare gravi problemi: per il mercurio e per le varie sostanze tossiche che infestano il mare. Quindi cercate di mangiare il pesce massimo 3 volte a settimana.

Cercate di evitare lo zucchero bianco cercando di sostituirlo con quello da canna o con quello della frutta o meglio ancora con il miele.

Bevete solo acqua, quindi niente alcolici,bevande gassate e succhi di frutta (vi consiglio di farveli da soli con un estrattore).

Non seguite diete prese da internet o da amiche o da personal trainer, se proprio volete fare una dieta andate da un nutrizionista o da un dietologo che saprà darvi la dieta più adatta a voi.
Cercate di evitare il più possibile il cibo surgelato e inscatolato (cioè cibo già "pronto") perché contengono di tutto e di più.


Per quanto riguarda il pesce crudo come il sushi il mio unico consiglio è di cercare di non andare in ristoranti che costano poco (tipo "All you can eat" a meno di 10 euro a persona) perché è cibo costoso, e costando poco il ristorante molto probabilmente vi darà pesce vecchio o proveniente da acque molto inquinate.

Un' altra cosa molto importante è guardare gli ingredienti nei prodotti e soprattutto guardare il contenuto di grassi saturi.

Mangiate tanta frutta e verdura ed evitate di prendere gli integratori (se non sono stati consigliato dal vostro medico per una particolare carenza, non prendeteli assolutamente sono solo spazzatura). 
La frutta e le verdure sono buone provate a sperimentarle insieme ad altre cose se non "vi piacciono".

Detto questo non spaventatevi, si può mangiare bene basta stare attenti e mangiare un po' di tutto ma senza esagerare. 

You May Also Like

0 commenti